Dopo un incidente, è importante mantenere la calma, verificare eventuali feriti e chiamare i soccorsi se necessario. Raccogli i dati delle altre parti coinvolte, scatta foto e, se possibile, compila la constatazione amichevole.
I termini di prescrizione variano: generalmente, per i danni da sinistro stradale, il termine è di due anni dalla data dell’incidente. Tuttavia, è consigliabile agire il prima possibile per evitare complicazioni.
Sì, è possibile richiedere il risarcimento sia per i danni materiali (auto, oggetti personali) sia per quelli fisici e morali, in base alla gravità dell’incidente e alle sue conseguenze.
Se il conducente responsabile è sprovvisto di assicurazione, è possibile ottenere il risarcimento attraverso il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, gestito dalla Consap.
Sì, il nostro studio offre una prima consulenza gratuita per valutare il tuo caso e indicarti le migliori soluzioni per ottenere il risarcimento.
Di solito sono necessari:
Di solito sono necessari:
Sì, i passeggeri coinvolti in un incidente hanno diritto al risarcimento, indipendentemente da chi sia responsabile. Il danno può essere richiesto all’assicurazione del veicolo su cui viaggiavi o a quella del mezzo responsabile.
Se l’incidente è avvenuto in un paese dell’UE, si può avviare la pratica di risarcimento in Italia tramite il rappresentante dell’assicurazione estera. Per sinistri extra-UE, la procedura dipende dalle normative del paese in cui è avvenuto l’incidente.
Nel nostro studio offriamo diverse modalità di assistenza. In molti casi, il compenso professionale può essere riconosciuto direttamente dalla compagnia assicurativa, senza spese anticipate da parte del cliente.
In questi casi, si può procedere con la richiesta di risarcimento tramite il Centro di Informazione Italiano (gestito dalla CONSAP) che aiuta a individuare il rappresentante assicurativo in Italia.
Sì, se il tuo veicolo resta inutilizzabile per un periodo prolungato a causa dell’incidente, puoi richiedere un risarcimento per il danno da fermo tecnico, ovvero la mancata disponibilità del mezzo.
Se l’incidente è provocato da un animale selvatico, il risarcimento può essere richiesto all’ente responsabile della gestione della fauna selvatica (Regione, Provincia o Parco Nazionale). È fondamentale denunciare subito l’accaduto alle autorità competenti.
Sì, in alcuni casi è possibile ottenere un risarcimento per il danno da svalutazione commerciale, soprattutto se l’auto era nuova o in ottime condizioni prima del sinistro.
Se l’offerta dell’assicurazione è insoddisfacente, è possibile contestarla con una perizia tecnica e, se necessario, avviare un’azione legale per ottenere un risarcimento adeguato.
Il nostro studio si occupa di valutazione, quantificazione e gestione di pratiche relative a:
Oltre alla consulenza infortunistica, offriamo:
Sì, offriamo un servizio di prenotazione per:
Social Chat is free, download and try it now here!